Quel giorno sulla Luna by Oriana Fallaci

Quel giorno sulla Luna by Oriana Fallaci

autore:Oriana Fallaci [Fallaci, Oriana]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Saggistica
ISBN: 9788858673423
editore: BUR
pubblicato: 2008-12-31T16:00:00+00:00


LA PARTENZA

Redazione de «L’Europeo». A Milano sono le dieci e mezzo di mercoledì 16 luglio. Mancano cinque ore e due minuti alla partenza dell’Apollo 11 che porterà tre uomini sulla Luna. A Cape Kennedy, ora, sono le quattro e mezzo di notte. Una notte non certo fatta per dormire. Chiamiamo al telefono Oriana Fallaci. Questa è la registrazione del racconto diretto della nostra inviata a Cape Kennedy.

Cape Kennedy, luglio ’69

«Pronto, pronto, mi sentite bene? Io no, comunque l’importante è che mi sentiate voi… Non è facile avere una buona linea stanotte, perfino con New York si parla male… Siamo oltre tremila giornalisti, e gran parte di noi col telefono in mano. Sì… qui è ancora buio… Sono nella tribuna stampa che è la più vicina alla pista di lancio: due chilometri circa. Il razzo, da qui, si vede benissimo, ce l’ho proprio davanti, Dio com’è bello! Uno degli spettacoli più belli che abbia mai visto perché l’hanno illuminato con una trentina di riflettori, sai, allo stesso modo in cui noi in Europa illuminiamo i monumenti… È anche lui un monumento. Un monumento alto come un grattacielo di trentasei piani, tutto in metallo, ma il metallo non si vede: si vede solo la luce. È come un unico fascio di luce, un immenso gioiello che brilla nel buio, lanciando bagliori, e… guarda, è commovente. Sì, credo che commovente sia la parola giusta. Commovente come una stella. Sai, verso le due del mattino, quando sono arrivata, m’ha preso come un nodo alla gola. Visto da lontano sembrava proprio una stella caduta sulla Terra: è difficile restare freddi dinanzi a cose del genere. Come sarà difficile restare freddi al momento in cui il razzo partirà. Io, sai, ho abbastanza ridimensionato in me stessa questa conquista della Luna… da tempo la giudico con maggiore distacco di quanto la giudicassi anni fa, e a volte anche con criticismo. Ma ora l’emozione prende anche me. È da quando l’uomo apparve sulla Terra e alzò gli occhi al cielo e vide il pianeta che chiamiamo Luna, è da allora che l’uomo sogna di andarci… E fra poche ore ci va. Con tutti i suoi difetti, le sue colpe…»

– Oriana, tu hai visto tanti lanci, conosci bene gli uomini che stanno per andare sulla Luna… dicci: in cosa è diversa l’atmosfera intorno a questo lancio? C’è, come dire, c’è una atmosfera religiosa?

«Bè, proprio religiosa non direi… Direi piuttosto che v’è un’atmosfera assai tesa. Non so, ecco: come in una clinica di maternità quando una donna sta per partorire e tutti si affannano intorno a lei preparando le cose, e chi non fa nulla cammina su e giù per calmare il nervosismo… Il marito, i parenti… C’è un nervosismo represso, la gente lo sente che sta per accadere una specie di miracolo… un lieto evento che però è pieno di pericoli, incognite, come la nascita di un bambino. Nessuno scherza, sai, tutti sono seri, ed io credevo che ci sarebbe stata una gran confusione, invece no. Tutti sono composti



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.